THE FOUNDATION

La Long Now Foundation è stata fondata nel 01996 per sviluppare i progetti dell'Orologio e della "Biblioteca", oltre che per diventare il cuore di un'istituzione culturale a lungo termine. Sono passati diecimila anni dalla fine dell'ultima era glaciale e dall'inizio della civiltà. Il progresso da allora è spesso misurato utilizzando una scala basata sul concetto di "più veloce / meno costoso". La Long Now Foundation vuole promuovere un modo di pensare basato su "più lento / migliore" e per promuovere la creatività inserita nel quadro dei prossimi 10000 anni.

Qui sotto c'è un grafico ad "albero temporale", aggiornato al 02002, che rappresenta i vari progetti che Long Now sta realizzando o che tiene "in incubazione" in varie forme. Lo spessore della linea rappresenta il relativo ammontare di fondi e lo sforzo da sostenere per la realizzazione del progetto.

         
   

I progetti rappresentati nell'Albero Temporale da quello più in alto a quello più in basso:

 

I PROGETTI DELL'OROLOGIO E DELLA BIBLIOTECA

La Civiltà si sta rivolgendo ad un orizzonte temporale patologicamente corto. La tendenza potrebbe venire dall'accelerazione della tecnologia, la prospettiva limitata dell'economia guidata dai mercati, la prospettiva delle democrazie orientate alle prossime elezioni o le distrazioni del multitasking personale. Tutte sono in crescita. Serve un qualche tipo di correttivo che bilanci la mancanza di lungimiranza - una specie di meccanismo o di mito che incoraggi la vista lunga e la presa di responsabilità di lungo termine, dove il 'lungo termine' è misurato almeno in secoli. Long Now suggerisce sia un meccanismo che un mito. E' tutto nato con un'osservazione e con un'idea di uno scienziato che si occupa di computer, Danny Hillis:


"Quando ero un bambino, la gente parlava di quello che sarebbe accaduto nel 2000. Per i successivi trent'anni continuarono a parlare di cosa sarebbe capitato nel 2000 ed ora nessuno parla più di un'altra data futura. Il futuro si è ristretto di anno in anno per tutta la mia intera esistenza. Credo che sia tempo per noi di iniziare un progetto a lungo termine che faccia in modo che la gente oltrepassi la barriera mentale di un futuro che continua ad accorciarsi. Vorrei proporre un grande (pensate a Stonehenge) orologio meccanico, azionato dai cambi di temperatura stagionali. Si muove una volta all'anno, rintocca una volta al secolo ed il cucù viene fuori una volta ogni millennio."


Un simile orologio, se sufficientemente impressionante e ben studiato, darebbe corpo al tempo profondo per ogni persona. Sarebbe carismatico da visitare, interessante da pensare ed abbastanza famoso per diventare un'icona per i discorsi pubblici. Idealmente, farebbe per il pensiero del tempo ciò che le foto della Terra dallo spazio hanno fatto per il pensiero ambientale. Simili icone ridimensionano il modo in cui la gente pensa.

Hillis, che ha sviluppato l'architettura 'massive parallel' dell'attuale generazione di supercomputer, ha immaginato il progetto meccanico dell'Orologio ed ora sta costruendo il secondo prototipo (il primo prototipo è in mostra a Londra al Science Museum). Il funzionamento dell'Orologio consiste in un sistema digitale meccanico che è tanto accurato e rivoluzionario che abbiamo brevettato molti dei suoi elementi (con un'accuratezza di 32 bit ha una precisione pari ad un giorno su 20000 anni e si auto-corregge 'bloccando la fase' al Sole di mezzogiorno) Per il modo in cui l'Orologio nella sua concezione finale viene vissuto (la sua grandezza, la struttura, etc.) lasceremo che le idee continuino a proliferare per un po'. Nel 01999 Long Now ha acquistato parte di una montagna nel Nevada orientale, dalle cui alte pareti di bianca pietra calcarea si potrà ricavare un sito ideale per l'Orologio dei 10000 anni nella sua versione definitiva. Nel frattempo, Danny Hillis ed Alexander Rose continuano a fare esperimenti con on prototipo sempre più largo dell'Orologio - l'attuale potrebbe essere alto circa 20 piedi.

Long Now ha aggiunto una dimensione "Biblioteca", nel momento in cui è stata realizzata la necessità che i contenuti entrino nel contesto di lungo periodo che deriva dall'Orologio - una biblioteca del il profondo futuro, per il profondo futuro. In un certo senso ogni biblioteca è parte della Biblioteca dei 10000 anni, così Long Now sta sviluppando strumenti (come il Rosetta Disk ed il Long Server) che possano dare ispirazione ed utilità all'intera comunità dei bibliotecari e degli archivisti. Anche il progetto Long Bets - che si propone di migliorare la qualità del pensiero di lungo termine facendo in modo che le previsioni del futuro diventino verificabili - è collegato a quello della Biblioteca.

L'obiettivo è di esplorare qualunque direzione possa essere utile per pensare, comprendere ed agire responsabilmente per lunghi periodi di tempo.


-Stewart Brand

Aggiornato a Marzo del 02002

 
a proposito di 'long now'
biblioteca
orologio
contributo
pagina principale